Menu

Antonello Cresti e Francesco Paladino

Bio

ANTONELLO CRESTI è saggista, compositore e giornalista. Si è laureato con lode in Scienze dello Spettacolo presso l’Università di Firenze.Si occupa prevalentemente di controcultura, musica underground, spiritualità, mondo britannico e pensiero anticapitalista, argomenti ai quali ha già dedicato nove libri, tra i quali i due fortunati volumi della serie Solchi Sperimentali (Crac Edizioni). Ha collaborato con un ampio numero di testate cartacee e web, tra le quali Il Manifesto, Alias, Left, Rockerilla, Il Garantista, Aam Terra Nuova, PaginaUno, Psycanprog. E’ stato cofondatore del collettivo controculturale Nihil Project. Francesco Paladino nasce a Piacenza: laureato in giurisprudenza dopo aver partecipato, con importanti affermazioni, ai più importanti Festival del cortometraggio nazionali ed esteri, ha iniziato nel 2000 a dedicarsi alla videoarte. Insieme a Maria Assunta Karini ha formato i Kapa; dal 2003 collabora con importanti musicisti di tutto il mondo realizzando audio/video denominati “trancesfilm”. OPERE: Tra le sue opere più note: Killergump; Lo Domanderò alla Montagna; Heartbiker; 24 hours; The Village; Technology will fall you in the end; The Parallel Man (Deep Roll 2006); vincitore corti Autrans 2000; festival horror di Firenze 2001; selezionato al Festival Cannes 2006 con il cortometraggio The Parallel Man. Tra le tante realizzazioni: Antonio Fogar (2003) traccia video nel cd Pratki; Stone Breath e Moth Masque (U.S.A.), Alio Die (Nocturnal Session), Matt Degennaro (Nuova Zelanda) (Post Atomik Rodeo); Stephen Cohen (USA) (Rainday) Aaron Moore (UK) (The Accidental), Quentin Nadig (USA) (L’ov Story), Opim & Sedayne (It-UK) (Witerbirds helped the passengers”; Cloggs and Padma Newsome (Australia).

10

Il tuo sostegno!

Se vuoi fornire un piccolo contributo, per noi comunque molto importante, questa ricompensa fa per te: il tuo nome troverà posto nei titoli di coda di "Solchi Sperimentali Italia - Il film", tra i raisers che avranno contribuito a realizzare il progetto e potrai scaricare i CD dei Nihil Project: "In Yonder Garden" e "Plough Plays".
15

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) - RISERVATO AI COLLABORATORI

Se sei protagonista - come singolo artista o come band - del DVD "Solchi Sperimentali Italia - The Movie" avendo contribuito alla sua realizzazione con una partecipazione attoriale o con una registrazione, potrai ottenerlo a prezzo superscontato!
23

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD)

Riceverai Il Film sulla musica sperimentale italiana (DVD + bonus DVD) e il tuo nome troverà posto nei titoli di coda.

Una mattina di Estate, all’improvviso, Antonello Cresti scompare. Inizia una affannosa ricerca, piena di rivelazioni, colpi di scena, frammenti di realtà mescolati con situazioni oniriche e paradossali. Che condurranno alla scoperta del grande tesoro e del senso profondo delle “musiche altre” in Italia, anche attraverso la presenza di un enorme numero di interventi esclusivi da parte di artisti e musicisti.
Un invito alla ricerca del nostro patrimonio musicale, che è anche un invito a non fermarsi di fronte alla superficie delle cose, per elevarsi dai conflitti e dalla banalità del presente.

“Solchi Sperimentali Italia” è un libro pubblicato da Crac Edizioni nell’Autunno 2015, con grande successo. Pubblicazione pensata per passare in rassegna 50 anni di “musiche altre” in Italia, dagli anni sessanta ad oggi, è presto divenuto un pretesto, una cornice per operare nel presente e tentare di promuovere i tesori dell’underground musicale del nostro paese. E’ così nato un canale su Youtube, una rubrica web, una serie di festival itineranti, un tributo a Claudio Rocchi, una etichetta discografica, una webradio, presto una collana editoriale. Questo DVD è la più importante operazione messa in campo per documentare il “qui e adesso” delle ricerche musicali in Italia.

Da un'idea di: Antonello Cresti

Con: Antonello Cresti, Angela Peccerini, Davide Gonzaga, i fratelli Giacoboni, Francesco Paolo Paladino
Con la partecipazione straordinaria di: Steve Sylvester, Matteo Guarnaccia, Benedetto Ferrara, Valerio Zecchini, Marco Refe e molti altri

Regia: Francesco Paolo Paladino


23

SOLCHI DI NATALE

SOLO dal 23 al 30 dicembre a chi acquisterà il doppio DVD "Solchi sperimentali Italia - The Movie", in REGALO, i due CD dei Nihil Project "Paria" e "Samhain".
Vedete voi!... e buone feste a tutti!
25

Katya Sanna, un contributo da collezione.

ARTISTA: Katya Sanna
TITOLO: 13 Solchi
13 tracce + Confezione del cd realizzata in copia unica, con tessuti, nastro, collage, ricamo, perle, pittura, smalti
interamente a mano da Katya Sanna
27

Solchi Sperimentali Italia - Il film (2 DVD) + CD Infection Code

Oltre al doppio DVD e al tuo nome nei titoli di coda del film potrai ricevere il MCD della band industrial-metal Infection Code.

- 00-15: L'avanguardia industriale (2015, Argonauta Records, MCD)

All'erta! Solo per 5 (cinque!) di voi!
27

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + CD Nihil Project "Paria", 2003

Il Doppio DVD e il CD "Paria" dei Nihil Project, collettivo controculturale italiano, attivo tra il 2001 ed il 2006, devoto alla psichedelia, alla sperimentazione ed all'avanguardia artistica[1]. Basato sul duo operativo formato dai due polistrumentisti e compositori Antonello Cresti (voce, percussioni, tastiere) e Andrea Gianessi (chitarre, sintetizzatore, campionatore, cori), il progetto ha visto la collaborazione di una vasta schiera di artisti italiani ed internazionali, tra i quali Claudio Rocchi, Andrea Chimenti, Arturo Stàlteri, Arlo Bigazzi, Orio Odori de la Banda Improvvisa, Mino Di Martino, i Death SS e Christian Burchard degli Embryo.
Inoltre, il tuo nome troverà posto nei titoli di coda di "Solchi Sperimentali Italia - The Movie".
27

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + CD Nihil Project, "Samhain", 2005

Il Doppio DVD + il CD dei Nihil Project "Samhain", 2005 (UdU Records/Materiali Sonori). Nihil Project è un collettivo controculturale italiano, attivo tra il 2001 ed il 2006, devoto alla psichedelia, alla sperimentazione ed all'avanguardia artistica[1]. Basato sul duo operativo formato dai due polistrumentisti e compositori Antonello Cresti (voce, percussioni, tastiere) e Andrea Gianessi (chitarre, sintetizzatore, campionatore, cori), il progetto ha visto la collaborazione di una vasta schiera di artisti italiani ed internazionali, tra i quali Claudio Rocchi, Andrea Chimenti, Arturo Stàlteri, Arlo Bigazzi, Orio Odori de la Banda Improvvisa, Mino Di Martino, i Death SS e Christian Burchard degli Embryo.

Inoltre il tuo nome troverà posto nei titoli di coda di "Solchi Sperimentali Italia - Il film".
28

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + Alessandro Ragazzo "Strati"

Oltre al doppio DVD e al vostro nome nei titoli di coda del film, con questa ricompensa acquisite anche l'ultimo lavoro di Alessandro Ragazzo, che si chiama "STRATI".
Lo conoscerete senz'altro, ma se volete scoprire qualcosa di più su di lui seguite i link:
http://soundcloud.com/alessandro-ragazzo
https://www.youtube.com/channel/UCiUvVnRTY4zPnlk7Xtjjd2Q

10 ricompense disponibili.
30

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + AAL discografia completa

Riceverai il doppio DVD "Solchi Sperimentali Italia - The Movie" e il tuo nome apparirà nei titoli di coda del film.
Inoltre, riceverai la discografia completa di AAL (10 album) in una chiavetta usb contenuta in una scatolina di legno decorata a mano.
OFFERTA LIMITATA A 10 COPIE
30

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + CD My Right of Frost

Per soli tre (3 !) di voi, oltre al doppio DVD e alla citazione nei titoli di coda, vi porterete a casa l'EP omonimo dei My Right of Frost.
Info qui: http://www.darkroom-magazine.it/ita/108/Recensione.php?r=2717
30

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + CD PSYCHO KINDER

Per cinque di voi, oltre al doppio DVD "Solchi sperimentali Italia - The Movie" il CD di PSYCHO KINDER "IL TRAMONTO DELL'EVIDENTE" (Fonetica Meccanica, 2014).

http://www.ondarock.it/recensioni/2014_psychokinder_iltramontodellevidente.htm
30

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + CD F.ormal L.ogic D.ecay

Scegliendo questa ricompensa potrai ottenere, oltre al doppio DVD e al tuo nome tra i raisers nei titoli di coda:

F.ormal L.ogic D.ecay - "Origamystical" - CD (Beyond...Prod.)
Un lungo, catartico rituale sonoro Shinto - dedicato al tema antico della purezza / sacralità della carta - intriso di sonorità dark ambient e Kraut. Packaging speciale con lavorazione a rilievo.

Maggiori informazioni su: https://www.facebook.com/formallogicdecay.info

Solo 10 opzioni disponibili!
30

Solchi Sperimentali Italia - Il film (2 DVD) + 2 CD Infection Code

Oltre al doppio DVD e al tuo nome nei titoli di coda del film potrai ricevere due CD della band industrial-metal Infection Code.
I due CD sono:
- La dittatura del rumore (2014, Argonauta Records, CD formato Digisleeve)
- 00-15: L'avanguardia industriale (2015, Argonauta Records, MCD)

Svelti! Solo per 5 (cinque!) di voi!
30

Solchi Sperimentali Italia - Il film (2 DVD) + MCD Split GERSTEIN / SSHE RETINA STIMULANTS

Oltre al doppio DVD e al vostro nome nei titoli di coda del film potrete immergervi nelle musiche altre con lo split Gerstein/SShe Retina Stimulants.
Solo 10 copie disponibili, quindi...
30

Solchi Sperimentali Italia - Il film (2 DVD) + CD Settore Giada

Cari raisers, con questa ricompensa, oltre al doppio DVD e all'oramai agognato nome nei titoli di coda del film, potrete portarvi a casa l'ultima produzione in CD di Settore Giada, "Notturno". Aspettare non serve a nulla!
10 ricompense pronte... via!
30

Solchi Sperimentali Italia - Il film (2 DVD) + CD CROPCIRCLE

Con questa ricompensa fai tuoi il doppio DVD, vedrai scorrere il tuo nome nei titoli di coda del film e potrai ascoltare
CROPCIRCLE: "SOUNDTRACK FOR AN UNQUIET NIGHT", digipack con booklet di 8 pagine.

Ma non potete essere più di 10!
Quindi affrettatevi.
30

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + CD "La Nascita"

ULTIMO RILANCIO!
Il doppio DVD accompagnato dal CD:

"La Nascita".
Musiche di Carlo Mormile,
orchestra Collegium Philarmonicum,
voce Daniela del Monaco.
Edizione konsequenz.
30

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + CD Daniele Brusaschetto "Radio Stridentia"

Nuova opzione: oltre al doppio divudì e il tuo nome nei titoli di coda tra i raisers che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, potrai avere il nuovo CD di Daniele Brusaschetto, dal titolo "Radio Stridentia" (digipack a 3 ante).
Anche in questo caso disponibilità limitata a 10 preziose copie!
30

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + 2 CD Nihil Project

Il Doppio DVD + i CD dei Nihil Project "Paria" (2003) e "Samhain", 2005 (entrambi per UdU Records/Materiali Sonori). Nihil Project è un collettivo controculturale italiano, attivo tra il 2001 ed il 2006, devoto alla psichedelia, alla sperimentazione ed all'avanguardia artistica[1]. Basato sul duo operativo formato dai due polistrumentisti e compositori Antonello Cresti (voce, percussioni, tastiere) e Andrea Gianessi (chitarre, sintetizzatore, campionatore, cori), il progetto ha visto la collaborazione di una vasta schiera di artisti italiani ed internazionali, tra i quali Claudio Rocchi, Andrea Chimenti, Arturo Stàlteri, Arlo Bigazzi, Orio Odori de la Banda Improvvisa, Mino Di Martino, i Death SS e Christian Burchard degli Embryo.

Inoltre, il tuo nome troverà posto nei titoli di coda di "Solchi Sperimentali Italia - The Movie".
30

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + CD "Una fotografia. Tributo a Claudio Rocchi"

Riceverai il doppio DVD "Solchi sperimentali Italia - The Movie" e il CD tributo a Claudio Rocchi. Inoltre, il tuo nome troverà posto nei titoli di coda di "Solchi Sperimentali Italia - Il film".

"Una fotografia. Tributo a Claudio Rocchi"
All’inizio degli anni duemila, quando ero ancora un musicista attivo, mi dividevo tra attività di gruppo e autoproduzioni
personali che incidevo in totale solitudine con un giurassico quattro piste. Allora, non esistevano ancora i social, per
informare un po’ di persone dei miei lavori, avevo creato una mailing list nella quale avevo inserito anche l’indirizzo di
posta elettronica di Claudio Rocchi. Di solito in pochi rispondevano alle mie mail promozionali, ma Claudio Rocchi,
istantaneamente lo fece e mi chiese di contattarlo. Non sapeva chi fossi o che musica facessi, ma, evidentemente percepì
una energia comune. Colsi ovviamente la palla al balzo e, nella maniera più inaspettata, iniziò una frequentazione.
Claudio era esattamente come i suoi album, animato da una curiosità inestinguibile, grande propensione all’ascolto.
Un vero cercatore. La notizia della sua malattia e della sua improvvisa morte è stato un grande shock. Lo shock che si
prova quando ci lascia un artista di simile levatura ed energia, ma nel mio caso anche quello di quando si perde una
persona presente nella propria vita. Immediatamente ho pensato che fosse necessario rendergli omaggio e ricordarlo
con la musica: contattai diversi organizzatori, ma tutti, pur condividendo a parole il mio progetto, dicevano che non
c’erano i margini per procedere. Quando, con l’operazione “Solchi Sperimentali” ho potuto constatare che i margini
c’erano eccome, ed erano costituiti dalla energia propositiva delle persone, ho rotto gli indugi ed ho deciso di “fare da
solo”. Massimo Cataldi mi ha offerto l’ospitalità della Casa di Alex a Milano e siamo partiti. Il cd che state per ascoltare
è la testimonianza che ce l’abbiamo fatta! Dodici esibizioni, estremamente eterogenee, nello spirito di tutto il lavoro che
sto facendo. Eppure un senso di unità/unitarietà che credo emerga da ogni suono e ogni silenzio. Una splendida serata
alla quale era giusto offrire un seguito. Per chi c’era, per chi non c’era. Per Claudio. Che c’era! (Antonello Cresti)
30

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + L.V. Arena "Scelsi: oltre l'Occidente"

Al doppio DVD si aggiunge il libro di Leonardo Vittorio Arena dedicato a Giacinto Scelsi ed edito da Crac Edizioni (2016).

Il tuo nome troverà posto nei titoli di coda di "Solchi Sperimentali Italia - The Movie".
33

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + CD Ataraxia

Una chicca per collezionisti. Oltre al doppio DVD e il tuo nome nei titoli di coda potrai aggiudicarti:
ATARAXIA - LLYR
(CD nella edizione russa, non disponibile nel resto del mondo, in formato cartoon box + jewel case).
SOLO 3 COPIE DISPONIBILI!


www.ataraxia.net
https://www.facebook.com/AtaraxiaFB/
35

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + CD/DVD Francesco Paolo Paladino

Occasione ghiottissima che coinvolge il regista di "Solchi Sperimentali Italia - The Movie". Mettiamo a disposizione (oltre al doppio DVD e alla menzione nei titoli di coda) il CD/DVD di Francesco Paolo Paladino and many friends "Th Son of Unknown Fish". Per soli 10 di voi!
35

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + Il Libro!

Il doppio DVD e il libro dal quale ha avuto origine l'idea del film.

Il tuo nome troverà posto nei titoli di coda di "Solchi Sperimentali Italia - The Movie".
35

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + "Ho trovato l'Inghilterra!"

Oltre al doppio DVD, avrete l'ultimo libro di Antonello Cresti, "Ho trovato l'Inghilterra!" (crac edizioni, 2016). Una guida per scoprire l'altra Inghilterra, fuori dalle tradizionali rotte del turismo.

Il tuo nome troverà posto nei titoli di coda di "Solchi Sperimentali Italia - The Movie".
37

"Solchi Sperimentali Italia - The Movie" + 3 CD "Selezione Donella Del Monaco"

Ricompensa da leccarsi i baffi!
Oltre al doppio DVD, oltre al tuo nome nei titoli di coda del film, ti conquisti una selezione di 3 CD scelti direttamente da (e di) Donella Del Monaco. I CD sono i seguenti:
- VENETIA ET ANIMA (Del Monaco/Troncon e Opus Avantra ensemble);
- FRAGMENTS ( brani diversi tra cui 2 inediti Opus Avantra);
- EM/PIRE (di Elliott Sharp, per orchestra, con voce e testi di D. Del Monaco e Steve Piccolo)

SOLO PER 10 DI VOI!
37

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + "Ho trovato l'Inghilterra!"+"UK on Acid"

Sempre sul versante britannico questa ricompensa prevede, oltre al doppio DVD e a "Ho trovato l'Inghilterra!", il primo lavoro di Antonello Cresti (Jubal, 2004): l'appassionata esplorazione della musica psichedelica che il grande pubblico non ha mai conosciuto, che la critica "colpevolmente" ignora e che le major non stampano più. Oltre i Beatles e i Pink Floyd, decine di formazioni inglesi lasciarono un'impronta indelebile nella pop psyke music. In queste pagine, quei gruppi ritrovano vita e dignità di protagonisti della storia della musica giovane.

Il tuo nome troverà posto nei titoli di coda di "Solchi Sperimentali Italia - The Movie".
40

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + PACCO CRAC

Al doppio DVD si aggiungono i seguenti titoli, editi da Crac Edizioni:
1) Fabrizio Basciano, "Battiato 70"
2) Gabriele Marino, "Britney canta Manson e altri capolavori. Recensioni e dischi (im)possibili nella storia del giornalismo rock"
3) Riccardo Sampino Mattarelli, "Pulp Sound. Il cinema sono di Quentin Tarantino".

Il tuo nome troverà posto nei titoli di coda di "Solchi Sperimentali Italia - The Movie".
40

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + Fabrizio Tavernelli

Offerta ghiotta e superlimitata:
oltre al doppio DVD e alla presenza del tuo nome tra i raisers nei titoli di coda potrete ricevere i seguenti CD:

Duozero, "Esperanto";
IRRS, "Sciame Sismico";
Fabrizio Tavernelli, "Fantacoscienza".

3 ricompense disponibili
45

Solchi Sperimentali Italia - The Movie (2 DVD) + I LIBRI!

Prima di Solchi Sperimentali Italia venne Solchi Sperimentali. Una guida alle musiche altre. Libro di Antonello Cresti sulla musica sperimentali internazionale, dal quale poi discenderà il volume dedicato esclusivamente alle variegate scene italiane.

Questa ricompensa consiste nei due libri di Antonello Cresti: "Solchi sperimentali" e "Solchi sperimentali Italia".

Il tuo nome troverà posto nei titoli di coda di "Solchi Sperimentali Italia - The Movie".
100

Diffondi "Solchi Sperimentali Italia - The Movie" (small)

Acquista 5 copie del Doppio DVD "Solchi Sperimentali Italia - The Movie" e contribuisci alla diffusione del progetto.

Il tuo nome troverà posto nei titoli di coda di "Solchi Sperimentali Italia - The Movie".
190

Diffondi "Solchi Sperimentali Italia - Il film" (large)

Acquista 10 copie del Doppio DVD "Solchi Sperimentali Italia - The Movie" e contribuisci alla diffusione del progetto.

Il tuo nome troverà posto nei titoli di coda di "Solchi Sperimentali Italia - The Movie".
300

"Solchi Sperimentali Italia - The Movie" IN TOUR

Se vuoi proiettare "Solchi Sperimentali Italia - The Movie" all'interno della tua associazione/club/locale puoi approfittare di questa ricompensa, che prevede la presenza di Antonello Cresti e/o Francesco Paladino a introdurre il film e a commentarlo assieme ai partecipanti.

If you want to vote this artist you must be a Super Raiser!

Ogni community ha i suoi fan più irriducibili, più curiosi e sempre attenti alle novità del momento. Musicraiser non fa eccezione, grazie ai suoi Super Raiser!

Come diventare Super Raiser?
È semplice: basta finanziare (o aver finanziato) almeno 3 campagne di crowdfunding.
Ok, I undestand!
Yout email address is not verified.
Click here to check your email address.