Hola a todo el mundo!
Mi chiamo Soltanto (anche se sulla carta d'identità c'è scritto Matteo Terzi) e nella vita ho scelto di fare il musicista di strada. Ci tengo molto a sottolineare quel verbo li': “ho scelto”.
Fin da bambino infatti ho sempre pensato al suonare in strada come a un punto di arrivo, una conquista, una gioia da condividere con gli altri. Insomma un vero e proprio sogno. Ecco perché ho deciso di trasformare la mia vita in tutto questo. E per arrivarci ho messo in gioco tutto quello che avevo.
A 25 anni, stufo di stare ad aspettare che le cose succedessero da sole, ho deciso di allungare la mano e di andare a prendermi quello che volevo. Con paura. Ma con più coraggio. Cosi' ho finito gli studi (laurea in scienze politiche), mi sono licenziato (lavoravo per una società di produzioni cinematografiche) e ho abbandonato le fragili certezze che avevo per provare a realizzare il mio sogno: diventare un musicista di strada e vivere della mia musica.
Ed ecco che nel 2010 ho lasciato l'Italia per andare a fare il musicista di strada nelle città d'Europa!
Sono partito senza soldi, viaggiando in autostop. Con me ho portato soltanto uno zaino, una tenda e, ovviamente, la mia chitarra. Nei mesi a seguire ho attraversato città meravigliose come Lione, Ardeche, Montpellier, Perpignan, Girona, Barcellona, Vic, Tarragona, Valencia, Madrid e Tenerife. E mentre suonavo in quelle strade mi rendevo conto che con la mia musica ero in grado di calmare, almeno per un momento, la frenesia delle città. E anche la mia. E capivo che la mia vita ricominciava da li.
Oggi vivo suonando principalmente tra Milano, la mia città, e il resto di Italia, supportato da un pubblico meraviglioso, che con il proprio affetto, giorno dopo giorno, da un senso a tutto quello che faccio.
Negli ultimi anni ho toccato le strade di Napoli, Pompei, Avellino, Altavilla Irpina, Camerota, Rocca di Papa, Orvieto, Spoleto, Oristano, Torre Grande, Alghero, Fabriano, Senigallia, Santa Sofia, Rimini, Cesenatico, Cecina, Lucca, Volterra, Pisa, Torino, Varese e Sondrio, in un lungo tour on the road senza fine :-)
Ho iniziato questo percorso suonando cover di artisti come Coldplay, James Blunt, Noel Gallagher, Jeff Buckley, Glen Hasard, Damien Rice, De Gregori e Afterhours, ma negli ultimi tempi ho cominciato a sentire il bisogno di scrivere anche canzoni mie, per provare a trasformare in musica tutte quelle emozioni vissute suonando in strada in questi anni.
Cosi', oggi, sono pronto a registrare il primo disco di canzoni mie, che intitolerò “Le chiavi di casa mia”! Ma per poterlo realizzare dovrò affrontare molte spese. Dalle registrazioni in studio al missaggio, fino ad arrivare alla stampa dei dischi... e allora vi chiedo... sarete con me in questo viaggio? :D
Se c'è una cosa che mi ha insegnato la strada è che non c'è niente di più bello che realizzare i propri sogni grazie al sostegno e all'affetto delle persone. Ecco perché vorrei riuscire a realizzare questo disco grazie al supporto di tutti voi. E grazie a Musicairser potete contribuire oggi stesso alle spese di produzione del disco.
Basta una semplice offerta, e con l'aiuto di tutti sarò presto in grado di realizzare il mio disco! Per esempio, con soli 6 euro riceverete l'intero album “Le chiavi di casa mia” in download digitale due settimane prima dell'uscita ufficiale. Ma se davvero amate questo progetto potete supportarlo con delle offerte maggiori, ricevendo tante altre ricompense speciali, come un mio concerto privato a casa vostra o una canzone scritta da me apposta per voi
Potete supportare questo progetto anche parlandone con i vostri amici o condividendo il video che state vedendo sulla vostra pagina di facebook o di twitter!
Grazie, grazie a tutti coloro che faranno parte di questo grande sogno, significa davvero tanto.
Cheeeeers brava gente!